Pobega al Bologna, scattato l'obbligo di riscatto: quanto incassa il Milan
Una stagione e mezza in prestito è bastata, ora Tommaso Pobega può considerarsi a tutti gli effetti un giocatore del Bologna. Il trequartista era arrivato la scorsa stagione in prestito secco dal Milan e, dopo un'annata da 4 gol e 3 assist, a fine giugno era tornato in Lombardia - ma solo di passaggio. Qualche settimana dopo, infatti, emiliani e rossoneri hanno trovato un nuovo accordo per il trasferimento del centrocampista triestino, sempre a titolo temporaneo ma questa volta con opzione di riscatto.
Riscatto che, stando all'accordo raggiunto tra le parti, sarebbe diventato obbligatorio dopo il raggiungimento del primo punto a partire dal mese di febbraio in poi da parte della squadra di Italiano: e in questo senso il successo esterno contro il Torino ha fatto scattare la clausola, permettendo a Pobega di diventare a tutti gli effetti un calciatore del Bologna fino al 30 giugno 2028.
Al Milan vanno 7 milioni di euro, cifra pattuita in estate con il Bologna, più uno che i rossoblù avevano già versato per il prestito. Un incasso importante per i rossoneri, considerato come ormai da diversi anni il classe '99 venisse ceduto in prestito ogni estate. Questa volta invece si tratta di una cessione a titolo definitivo, la seconda degli ultimi giorni dopo quella di Alex Jimenez al Bournemouth - anche il suo riscatto è diventato obbligatorio qualche giorno fa - che ha permesso alla società rossonera di incassare altri 9,5 milioni di euro.