Un 2008 per la Carrarese: chi è Giulio Baroncelli
A soli 17 anni, Giulio Baroncelli si è già affacciato al calcio professionistico con la personalità di chi non ha paura di bruciare le tappe. Nato il 18 ottobre 2008, il giovane centrocampista è arrivato alla Carrarese nell’estate 2025 dal Bologna Under 18.
Trequartista di piede destro, brevilineo e dotato di ottima tecnica individuale, Baroncelli ha conquistato l’attenzione nel corso di un’ottima stagione con la Primavera. La qualità nello stretto, la capacità di muoversi tra le linee e una spiccata sensibilità nel trattare il pallone sono le caratteristiche che lo rendono uno dei profili più interessanti del vivaio apuano.
Il rendimento nella passata stagione gli è valso la chiamata per il ritiro estivo della prima squadra. Baroncelli è stato infatti inserito nel gruppo a disposizione di Gabriele Cioffi sia nella preparazione in Trentino sia nella successiva fase di Pontremoli.
Il premio è arrivato il 15 agosto, nella notte dell’Olimpico Grande Torino: al 76’, sul punteggio di 1-0 per i granata, Baroncelli ha sostituito Tommaso Rubino, facendo il suo esordio ufficiale tra i professionisti in Coppa Italia.
Un debutto breve, ma significativo: il primo passo di un percorso che potrebbe portarlo presto a ritagliarsi spazio nel calcio dei grandi.